µ-Fest è la prima esposizione open-air assolutamente libera da vincoli e a partecipazione aperta a chiunque ami la fotografia e non solo.
Si chiama µ-Fest perché è un micro foto-festival della durata di quattro ore (9.00 – 13.00) e si svolge due volte all’anno, in primavera e in autunno.
Partecipare è semplicissimo: no prenotazioni, no preselezioni, no spazi riservati, no lunghe attese, no costi, no stress, si divertimento, si condivisione!
Si viene con una sola opera, a tema assolutamente libero, montata su supporto sufficientemente rigido o in cornice senza vetro; la si appoggia su un cavalletto, un treppiede o altro sistema di sostegno a scelta e ci si dispone nell’area concessa, condividendo e parlando dell’ opera con chiunque desideri vederla e discuterne (passanti, curiosi, amici e altri appassionati di fotografia).
Visti gli ampi spazi aperti si suggerisce un’opera (con o senza bordo) di dimensioni apprezzabili (almeno 30×40 circa, ma meglio ancora se superiore) e un ancoraggio adeguato, in caso di vento.
Può essere utile anche una didascalia, nel caso ci si allontani dall’opera per ammirarne altre.
Se una sola immagine andasse stretta, l’opera potrebbe anche essere una composizione di più immagini all’interno di un unico frame, oppure un’opera a rotazione con altre.
Più si è e più ci si diverte, ma in ogni caso i soci del G.F. Torino Attiva ci saranno comunque.