Date

04 Ott 2018
Expired!

Time

9:00 pm - 11:00 pm
Visita il suo sito

Serata Ospiti: Incontro con Davide Pianezze

Sin da bambino, Davide ha mostrato la sua grande passione e interesse per la natura, anche se le sue prime foto non sono state scattate in una situazione molto ecologica, poiché era una gara di motocross quando aveva solo 11 anni. Dopo aver viaggiato in Europa e in Africa, nel 2001 arrivò in Botswana, dove iniziò una collaborazione con un gruppo di ranger nel Delta dell’Okawango, dove ebbe la possibilità di approfondire le sue conoscenze sul comportamento degli animali africani.

Contemporaneamente inizia una collaborazione con l’amico Mauro Burzio, fotografo e antropologo riconosciuto a livello internazionale e nel 2005 Davide decide di dedicare la sua vita professionale esclusivamente ai viaggi e alla fotografia, concentrando le sue ricerche e le sue attività in Sud America, Sud Africa e Mongolia .

Nel 2006 entra a far parte del gruppo NPS come fotografo Nikon.
Nel 2007 Davide ha fondato il gruppo Nomadphotographers www.nomadphotographers.com, coinvolgendo i due amici / colleghi Mauro Burzio ed Edoardo Miola, al fine di promuovere l’attività di fotografi documentaristi in tutto il mondo. Lo stesso anno Davide iniziò in Mongolia una nuova collaborazione con un gruppo di paleontologo italiano Iperboreus – www.iperboreus.it, e con loro iniziò a organizzare seminari fotografici.
Nel 2008 ha iniziato a lavorare alla realizzazione di campagne pubblicitarie per conto del Norwegian Tourism Board e, successivamente, per il Ministero dell’Ambiente italiano e ha iniziato una nuova collaborazione con il Politecnico di Torino (Italia), dove tiene regolarmente corsi di fotogiornalismo.
Nel 2011, in collaborazione con il paleontologo di Iperboreus, ha fondato il sito web Fattoreulisse www.fattoreulisse.com dove vengono mostrati tutti i viaggi e le officine che organizzano in tutto il mondo.
Nel 2017, per il centenario di Nikon in Italia, è stato eletto come uno dei 100 fotografi più rappresentativi degli ultimi 100 anni (menzione e foto incluse nel volume “IT’S A NIKON IT’S AN ICON”)

Negli ultimi 10 anni ha collaborato con importanti riviste e quotidiani tra cui: Voyage, Io Donna, Die Welt, Woman Spain, Le Figarò e La nostra Africa. Le sue foto sono state utilizzate per molte campagne pubblicitarie tra cui: Ente per il turismo della Norvegia, Ministero dell’Ambiente italiano e Polaroid. In seguito ha ampliato le sue conoscenze nel campo dell’etologia degli animali africani, partecipando a corsi per l’addestramento delle guide del Botswana presso il centro Ecotraining.

Attualmente impegnato come Master della Nikon School in Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Uganda, Marocco, Ecuador (Galapagos), Argentina, Cile, Bolivia e Mongolia, dove organizza viaggi fotografici e culturali.


 

Tags

Prossimo evento

More Info

Visita il suo sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *